Descrizione
La scrittura a specchio
Con la penna e il calamaio sperimenteremo la scrittura di Leonardo e ci ingegneremo a trovare i vari modi per decifrarla.
Attività con laboratorio
I “quaderni” e fogli su cui Leonardo ha annotato i suoi pensieri e realizzato disegni e schizzi vengono mostrati da vicino in tutti i loro dettagli durante la visita. Le edizioni facsimilari, riproduzioni fedeli degli originali, che la biblioteca possiede consentono infatti di avvicinarci e interagire con questo affascinante tesoro di testi, immagini, intuizioni e progetti.
Parte dell’esperienza sarà un laboratorio sulla scrittura a specchio di Leonardo. Se ne osserveranno esempi nei manoscritti, si proveranno a decifrare i suoi testi, e con penna, calamaio e carta vi sarà richiesto di creare un vostro messaggio in scrittura speculare.
La scrittura a specchio
Con la penna e il calamaio sperimenteremo la scrittura di Leonardo e ci ingegneremo a trovare i vari modi per decifrarla.
Bambine/i e ragazze/i (dai 10 ai 16 anni) per un massimo di 25 persone a turno/per classe nel caso di scolaresche, gruppi di studenti/tesse
Su richiesta è possibile adattare l’attività anche per fasce d’età superiori.
Duarata di 1 ora circa
€ 4 a persona
È concessa la gratuità agli accompagnatori di scolresche e gruppi, alle persone con disabilità e ad un loro familiare, o ad altro/a accompagnatore/trice, che dimostri la propria appartenenza ai servizi di assistenza socio-sanitaria, secondo la L. 104/92 o certificazione equipollente per visitatori/trici stranieri/e (può essere richiesta l’esibizione di idonea attestazione)
Biblioteca comunale leonardiana
Via G. La Pira, n. 1 – Vinci
Biblioteca comunale leonardiana
Tel. (++39) 0571-933250
E-mail: bibliotecaleonardiana@comune.vinci.fi.it
E’ possibile contattarci anche tramite l’Ufficio turistico del Comune di Vinci:
Tel. (++39) 0571-933285
E-mail: ufficioturistico@comune.vinci.fi.it
La sede non è accessibile a persone con disabilità motorie.
Foto e video: Unsplash